top of page

Italians only: una breve vacanza di fine settimana da Bergamo a...Stavanger, Norvegia?

Mi permetto di presumere che Stavanger (Norvegia) non sia stata la prima meta che ti è venuta in mente quando l'idea selvaggia di una breve vacanza di fine settimana con il tuo partner o i tuoi amici ha preso radice nella tua mente. Forse hai pensato a Parigi, ma quella è abitata principalmente dai francesi che parlano esclusivamente francese. O forse ad Amsterdam, ma tutti gli hotel sono pieni di addii al celibato di madrelingua inglese. Tuttavia, ci sono voli diretti da Milano Bergamo a Stavanger. E ci sono motivi solidi per questo. Dopo aver letto questo articolo, capirai esattamente perché un lungo weekend a Stavanger è un'idea brillante. Lascia che ti guidi.

L'aeroporto di Stavanger dista solo mezz'ora dal centro della città. Qui, ritiri l'auto elettrica che hai prenotato (ti servirà dopo, vedrai). Poi, guidi verso il luogo in cui alloggerai. Ho quattro opzioni per te, adatte a diverse fasce di prezzo ma tutte altrettanto fantastiche.


Alloggio


  • Eilert Smith: Uno degli hotel più unici dell'intero paese per cento ragioni. Qui puoi fare colazione in camera se lo desideri. Questa colazione di classe mondiale proviene dalla cucina di Re-naa, l'unico ristorante in Norvegia con 2 stelle Michelin. Tutti quelli che lavorano qui hanno elevato l'ospitalità a forma d'arte. Qualcosa che devi provare almeno una volta nella vita. L'ultimo piano dell'hotel vanta una suite mozzafiato con una vista esclusiva sulla città e sulla costa. Se ciò è un po' eccessivo, come posso immaginare, le altre camere sono anch'esse di classe mondiale assoluta, con la colazione a letto, ovviamente.

  • Utstein Kloster Hotell: Appena fuori Stavanger, a breve distanza di mezz'ora in auto. Questo hotel storicamente ricco ha tutti gli elementi che ti aspetteresti da un hotel in un tipico contesto norvegese. Bellissimamente situato sulla costa, hai numerose opzioni per attività all'aperto qui. Kayak, ciclismo, paddleboarding, o relax nella sauna per due.

  • Villa Madla: Se vuoi tutto per te, senza interferenze dello staff dell'hotel, Villa Madla è un'ottima scelta. Come uno degli edifici più eleganti e architettonicamente attraenti di Stavanger, è un luogo che non dimenticherai facilmente. Voglio dire, la tua piscina privata, la tua sauna e una vista spettacolare sul mare. Porta i tuoi amici.

  • Hotel Victoria: L'eleganza sofisticata racchiude l'essenza dell'Hotel Victoria. Ogni elemento qui è attentamente curato, dalle camere squisite al personale eccezionalmente attento, senza dimenticare la splendida colazione e oltre. In termini di pacchetto complessivo, questo potrebbe benissimo essere l'hotel più bello di Stavanger, perfettamente adattato a ogni gusto. Inoltre, la sua posizione centrale assicura che tutto sia a breve distanza a piedi. Se trovi le opzioni sopra menzionate un po' troppo di nicchia, allora questa è inequivocabilmente la tua scelta migliore.


Cibo


  • Re-naa: Il punto culminante culinario dell'intera costa occidentale norvegese. Le parole non bastano, anche per un blogger, per descrivere la magia che gli chef usano per evocare piatti straordinari. Per mortali comuni come me, questa è un'esperienza 'una volta nella vita'. Voglio dire, 2 stelle Michelin; ci sono solo 413 ristoranti in tutto il mondo con lo stesso status.

  • Eg&Du: Un posto delizioso per il pranzo. La zuppa di pesce è fantastica, ma il mio piatto preferito è il piatto di pesce in salamoia. Il servizio è eccellente, gli ingredienti sono per lo più locali e eccezionali, e i prezzi sono più che ragionevoli.

  • SÖL: Il menu qui varia di giorno in giorno perché l'accesso agli ingredienti locali varia anche. I sapori sono sinceri e sofisticati, il tutto in un ristorante elegantemente decorato in stile scandinavo. I piatti sono spesso ispirati alla cucina nordica. Onestamente, preferirei cenare qui. Il servizio è eccellente, i piatti senza eccezione di alta qualità, e i prezzi sono eccellenti considerando ciò che si ottiene in cambio.

  • Matmagasinet: Mangiare sociale al massimo. Principalmente un wine bar, i piatti che servono sono cibo confortevole ad alto livello. Specialmente se sei con un gruppo, questo è un posto particolarmente piacevole e informale per mangiare e bere durante la serata. Matmagasinet è un po' fuori dal centro, ma è sempre affollato. Questo significa che è particolarmente popolare tra i locali, e questo è spesso un buon segno.

  • Vale la pena menzionare anche: Restaurant K2 (cibo delizioso, ambiente delizioso), Sabi Omakase (il sushi più incredibile che assaggerai mai), Fisketorget (per gli amanti del pesce) e Bakernes Paradis (un meraviglioso caffè accogliente con una panetteria; non diventa più norvegese di così).


Attività


  • Preikestolen: Ovviamente, questa è una delle principali attrazioni della regione di Stavanger. E per buone ragioni. La guida di 40 minuti è già spettacolare, ma la vista dopo la salita è impareggiabile. Potresti pregare per un cielo sereno perché con la nebbia densa, potrebbe essere consigliabile posticipare la visita di un giorno. Assicurati di portare scarpe decenti. Stivali da trekking non sono necessari, ma le tue semplici sneakers Adidas potrebbero bagnarsi o sporcarti.

  • Gamle Stavanger: Questa è la parte più antica della città. Le bellissime vecchie case dei marinai ora ospitano molte gallerie e piccoli negozi. Qualunque sia il tempo, questo quartiere emana un fascino tremendo e ti rend e acutamente consapevole di essere davvero in Norvegia.

  • IDDIS Graphic Museum: Da grande appassionato di design grafico e arte della stampa, non potevo resistere a consigliarti questo. È un museo bellissimamente progettato ma piccolo, dove ottieni una bella impressione del design grafico più iconico che ogni norvegese sente nostalgia. Ci sono anche mostre fantastiche di designer grafici e artisti contemporanei. Inoltre, il museo è ospitato in una meravigliosa fusione di patrimonio industriale e architettura contemporanea.


  • Sauna: Quando sei in Norvegia, devi andare in sauna almeno una volta. Negli ultimi anni, la cultura della sauna qui ha vissuto una vera rinascita, con una moltitudine di saune incredibilmente divertenti in quasi ogni città. A Stavanger, puoi scegliere tra Damp o Røkt (un po' più grezzo; ma è così che mi piace). Come fervente frequentatore di saune (lo faccio ogni settimana), sono diventato dipendente dall' 'euforia' naturale che si ottiene quando salti da 80 gradi Celsius direttamente nell'acqua di mare fredda. Ad un certo punto, non senti più cosa è caldo e cosa è freddo, e questo libera qualcosa nella tua mente. Quindi, se hai bevuto qualche birra di troppo e ti svegli senza energia di domenica mattina, vai in sauna e sarai in forma dopo un'ora. Parlando di troppe birre...


Bevande


  • Øvre Holmegate: La strada della vita notturna di Stavanger dove c'è movimento sia durante il giorno che di sera. I miei posti preferiti per bere sono Hanekam e BlygeHarry. Oltre a questo, dipende tutto da te. In questa piccola strada, c'è qualcosa per tutti.

  • Espier Bar: Vai qui per un aperitivo. Un cocktail o due, preferibilmente appena dopo il tramonto in modo che tu possa ancora vedere un po' della città e della vista. Oltre agli ottimi cocktail e all'arredamento elegante, vieni qui principalmente per la vista.

  • Pjolter&Punch: Mescolano i cocktail più leggendari qui. In effetti, se potessi fare un corso magistrale sulla preparazione dei cocktail, penso che tutti si laureerebbero con lode.

  • The Irishman: Probabilmente non devo spiegare questo. E poiché sono un grande fan dei pub tradizionali, questo doveva essere nella lista delle raccomandazioni.


Naturalmente, ho lasciato molte località e attrazioni senza menzione, facendo così un grande torto agli imprenditori rispettivi. Ma questo è un blog in cui, basandomi sulla mia esperienza e sul mio gusto, cerco di ispirarti, non da ultimo per assicurarti di trascorrere un tempo indimenticabile a Stavanger. Possano gli dei del tempo essere dalla tua parte!

Comments


bottom of page